da lunedì 25/07/2022 a sabato 30/07/2022 - ore 9:30-18:30 - luogo di ritrovo: sede del Forum dei Giovani, via Mulino Vecchio (Ex macello)

“Soil as Experience”

Il laboratorio Soil as Experience si declina in una pratica di esplorazione del suolo che implica una dimensione anche estetica, percettiva e scientifica. I due artisti hanno indagato il suolo e il materiale organico, inorganico, aereo, roccioso che lo costituisce. Il suolo è assunto come paradigma, in quanto mondo di relazioni: il gas, l’aria, le rocce, le acque, gli organismi viventi che lo formano si nutrono a vicenda. Durante il workshop, il gruppo di lavoro ha lavorato assieme, osservando e compiendo azioni manuali alternando esperienza pratica e discussione, inglobando saperi diversi di tipo scientifico, geologico, botanico, filosofico, antropologico e mettendo assieme conoscenze esperte e locali. L’obiettivo è stato quello di affrontare la complessità del mondo, incarnata in un territorio specifico e in modo condiviso, attraverso una pratica artistica, facendo esperienza diretta dell’interdipendenza tra l’umano e il non umano, per ripensarci come parte di un campo di relazioni ed energie mutanti.

condotto da: Andrea Caretto, artista; Raffaella Spagna, artista; Alessandra Pioselli, curatrice

Venerdì 29/07/2022 - ore 9:00-13:00 - sede del Forum dei Giovani, via Mulino Vecchio (Ex macello)

“VEXTRE, Augmenting the Rural Reality”

Questo workshop mira a presentare nuovi modi di visualizzazione dei dati e i vantaggi dell'utilizzo creativo di una serie di tecniche per generare nuove idee e aiutare il processo decisionale, promuovere la cultura scientifica e migliorare le connessioni tra tecnologie dirompenti, arte e design (realtà aumentata, intelligenza artificiale, arte Digitale, disegno industriale, stampa 3D in ceramica, prototipazione). L'artista condividerà con i partecipanti i processi sviluppati: dalla definizione degli obiettivi alle tecniche utilizzate, da una prospettiva artistica e sociale, e come utilizzare la visualizzazione dei dati come forza trainante per narrazioni innovative. I partecipanti creeranno i loro progetti sulla base delle questioni rurali di cui sono interessati nei loro territori.

Actividad subvencionada por el Ministerio de Cultura y Deportes de España. condotto da: Maite Cajaraville, artista

Sabato 30/07/2022 - ore 20:30-22:30 - luogo di partenza: sede del Forum dei Giovani, via Mulino Vecchio (Ex macello)

“Feminist steps”

Partendo da alcune partiture di testo e protocolli di Pauline Oliveros, del collettivo Blank Noise e noi stessi, questo workshop mira a essere una piattaforma per riflettere insieme sulle esperienze di genere (ascolto) nello spazio pubblico e per disimparare alcuni dei comportamenti che si presume siano appropriati , sicuri o previsti quando camminiamo. Alcuni primi passi sono mettere in discussione le asimmetrie nelle relazioni di potere spaziale e immaginare insieme pratiche di cura, solidarietà, riappropriazione o ribaltamento che potrebbero alimentare altre configurazioni e pratiche spaziali.

condotto da: Elena Biserna, curatrice e performer