28/07/2022 - ore 21:00 - Piazza XX Settembre

Sintesi Festival presenta: “State of flow - Rural Futurism Dub” by Danylo

State of Flow è un progetto di dub e letture teoriche di Danilo Capasso aka Dj Danylo. Nasce nel 2022 per la Biennale di Architettura del Paesaggio a Versailles, per raccontare attraverso letture di testi su basi dub il giardino creato dai paesaggisti Atelier Coloco e Gilles Clement, il Potager Des Autres. Il Dub, sensuale miscela di pop digitalizzato, e la voce, una poetry per raccontare il contesto. State of Flow è un progetto liberamente aperto a contaminazioni contestuali, che può prendere direzioni estemporanee nate dall’interazione con i luoghi e gli attori in cui va in scena la performance. Nel contesto di Interferenze, State of Flow accoglierà nelle sue frequenze i temi del Manifesto sul Rural Futurism. Danilo Capasso aka Dj Danylo è un designer che intende la pratica progettuale come avventura riflessiva in diversi ambiti espressivi e di ricerca.Si muove liberamente nelle praterie sonore come Dj e produttore dal 1991, come artista e promotore di eventi culturali nel mondo dei media digitali e della musica elettronica, unendoli alla passione per l’urbano e le pratiche di trasformazione urbana nelle aree marginali, il paesaggio e l’architettura.

28/07/2022 - ore 21:45 - Piazza XX Settembre

NSA Resistance (Maite Cajaraville & Gisle Frøysland) - AV Performance using electronic gear and synthetizers

NSA è un progetto artistico collettivo iniziato nel 2014 da Maite Cajaraville (Spagna) e Gisle Frøysland (Norvegia). La loro prima mondiale si è si è tenuta al Digital_IA, in Polonia. Da allora hanno esposto il loro lavoro in diversi festival: ISEA 2016 Hong Kong, Filliason APO33, Nantes, Francia, La Juan Gallery, Madrid, Spagna, Lornalab Pikslaverk festival, Reykjavik, Islanda, Digital IA, Szczecin, Polonia, Renewable Futures International Conference, RIXC, I/O Lab, Stavanger, Norvegia, Bienal de Arte, Fondazione ONCE, Madrid, Spagna.

28/07/2022 - ore 22:30 - Piazza XX Settembre

Fabio Perletta + Enrico Malatesta

Fabio Perletta è un sound artist, curatore e professore che vive e lavora in Italia. Nel suo lavoro esplora le nozioni di presenza, spazio, silenzio e impermanenza, creando esperienze espanse in cui i partecipanti mettono in discussione il loro controllo sulla realtà. L'interesse di Perletta risiede nello svelare le complessità, le molteplicità e la natura transitoria delle realtà uditive, con un linguaggio trasversale che parla a una soggettività condivisa e impiega forme di partecipazione non convenzionali. Il suo lavoro comprende composizioni registrate, performance, installazioni site-specific, partiture di testi, progetti online e azioni partecipative, presentati in numerosi festival e spazi artistici internazionali.

Enrico Malatesta è un percussionista attivo in campi di ricerca sperimentali situati tra musica, performance e interventi site-specific; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle possibilità degli strumenti e alla poliritmia, concepita come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all'atto percussivo.

28/07/2022 - ore 23:30 - Piazza XX Settembre

Robert Lippok

Robert Lippok è musicista, scenografo e artista visivo con sede a Berlino. Nel 1984, insieme al fratello, ha fondato il progetto di musica sperimentale 'Ornament und Verbrechen'. Le opere di Lippok sono dedicate alla combinazione di suono spaziale e architettura e sono state esposte, tra l'altro, alla Neue Nationalgalerie di Berlino, alla Hamburger Bahnhof e alla Haus der Kunst di Monaco. Come compositore, ha collaborato con gli artisti Doug Aitken, Olaf Nicolai e Julian Charrière, con l'architetto Arno Brandlhuber e con la coreografa Constanza Macras per diverse produzioni di teatro-danza. Recentemente ha pubblicato l'album solista 'Applied Autonomy' per l'etichetta raster-media. Lippok insegna alla NYU di Berlino ed è membro dell'Institut für Raumexperimente e.V., fondato da Olafur Eliasson, nonché curatore dello Spatial Sound Institute di Budapest. Con i suoi spettacoli audiovisivi e la sua musica dal vivo, si è esibito, tra gli altri, al festival MUTEK, all'Unsound Festival, al L.E.V. Festival, al Gamma Festival, al Berghain e alla Funkhaus Berlin.

29/07/2022 - ore 20:15 - Capofiume/Murillo, percorso lungo il fiume

Flussi festival presenta: IMPROPHONIA - sessioni improvvisate

Sulle rive del torrente Caudino, in località Murillo, la crew del festival Flussi torna dopo sei anni curando la sezione 'Improphonia' che prevede l'alternarsi in formazioni e schemi improvvisati di diversi performer e musicisti messi insieme dall'estro curatoriale di un festival che ha rappresentato per lungo tempo l'avanguardia dell'elettronica nel Sud Italia. Ad alternarsi sul palco 'fluviale' ci saranno: Alessandro Francese, Carmine Minichiello, Davide Russo, Gaetano Vincenti, Gianni Papa, Giuseppe Vietri, Mario Gabola, Maurizio Chiantone, Riccardo Iannaccone, Rino Petrozziello, Stefano Costanzo.

In chiusura, sabato 30 Improphonia proporrà la performance del progetto SONIC ALLIANCES, con la seguente formazione:

PEPPE VIETRI: percussions, reeds, electronics; MAURIZIO CHIANTONE: double bass, voice; MARIO GABOLA: feedback and acoustic sax; DAVIDE RUSSO: accordion, dismantled accordion, ukulele.

29/07/2022 - ore 21:30 - Piazza XX Settembre

Emanuele Errante + Max Fuschetto

Emanuele Errante è un sound artist che vive a Baia, una cittadina costiera dei Campi Flegrei, nel Sud Italia. Ha pubblicato album con etichette come Whitelabrecs, Karakoe Kalk, Somnia e Apegenine, oltre a collaborare con diversi artisti tra cui Fabrizio Elvetico, Marco Messina, Lino Monaco.

Max Fuschetto è un compositore ed esecutore residente nel Sud Italia. Le sue opere sono state eseguite al: Teatro S. Carlo di Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma; e poi Auditorium Cherubini di Firenze, al Ravello Festival, alla Perdonanza celestiniana de L'Aquila, al centenario di Alberto Burri a Città di Castello, al Forum internazionale delle culture 2014 e all'Expo 2015 di Milano e a molti altri festival. Ha tre CD pubblicati dall'etichetta italiana Audioglobe.

29/07/2022 - ore 22:30 - Piazza XX Settembre

Peak

Nato nel 1976 in Irpinia, nell'entroterra dell'appennino meridionale, Paolo Picone aka Peak comincia la sua attività musicale nel 1991. Nel 1995 approccia alle prime produzioni 'elettroniche' attraverso l'utilizzo di campionatori, drum machine e midi sequencing e successivamente fonda il progetto Mou, che conquisterà presto il titolo di band vincitrice Arezzo Wave Love Festival. Insieme con Carmine Minichiello fonda 'A Quiet Bump', etichetta di riferimento per la diffusione di elettro e digital dub in Europa. Il primo lavoro in solo con lo pseudonimo Peak risale al 2008, 'So Quiet', un condensato di musica dub, elettronica, ed ambient, che darà il via negli anni a venire ad una produzione caratterizzata incessantemente dalla ricerca sulle 'low end frequencies' e downbeat. Jamaican roots music, cultura elettronica, elettroacustica, e noise sono gli ingredienti che compongono quel polveroso viaggio, scuro ed intimista chiamato Peak.

29/07/2022 - ore 23:30 - Piazza XX Settembre

Populous

Populous, al secolo Andrea Mangia, è un DJ e produttore leccese, noto per il suo approccio globale al fare musica. Con un background in musicologia, Populous è sempre stato interessato a generi e stili musicali diversi, il che si riflette nella produzione del progetto Populous e nella sua attenzione per i suoni latinoamericani rifratti attraverso una lente europea. Nel 2003, Mangia ha fatto il suo primo passo nel mondo della musica con l'album 'Quipo' (per Morr Music), seguito da 'Queue For Love' nel 2005. Influenzato dall'ambiente in cui vive (Lecce è conosciuta come la Giamaica d'Italia, in quanto il reggae e la dancehall sono estremamente popolari), nel 2008 pubblica 'Drawn in Basic', che viene accolto positivamente dalla critica internazionale e gli fa guadagnare un posto nella mappa della musica dance mondiale. Negli anni 2010 Mangia ha perfezionato il sound di Populous con album come 'Night Safari' (Bad Panda Records) e 'Azulejos' (Wonderwheel Recordings), espandendo al contempo il suo ruolo di sound designer per case di moda come Gucci, Vivienne Westwood, Isabel Marant ed Elie Saab, tra le altre. Nel 2020 Populous ha pubblicato il suo album più maturo, 'W', un inno alla femminilità in tutte le sue sfaccettature. 'W' (per Women) è un invito ad accettare il nostro lato femminile e un modo per dare visibilità ai temi cari all'artista, come la diversità e l'inclusione, parti centrali della sua dialettica attivista LGBTQ+. Nello stesso anno, Populous ha collaborato con Christine & The Queens per il remix di 'La Vita New', confermando così la sua influenza nella scena queer underground internazionale.

30/07/2022 - ore 10:00 - Ritrovo a Piazza Girolamo del Balzo

SOUNDWALK con Francesco Bergamo, Giuseppe Cordaro e Riccardo Caspani

La passeggiata sonora, che si articolerà tra diversi luoghi di San Martino Valle Caudina, condurrà i partecipanti lungo un’esperienza d’ascolto in cui i suoni del qui-e-ora del paese, e degli stessi partecipanti, interagiranno con presenze sonore site specific, interferenze che rimodelleranno dinamicamente l’ambiente acustico per favorire un ascolto critico e attento del territorio.

Francesco Bergamo, architetto e dottore di ricerca in Scienze del design, è professore a contratto e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia. Si occupa di storia, teorie e metodi di rappresentazione nell’architettura, nel design, nelle arti e nell’ecologia del suono, oltre che delle mutue relazioni tra cultura visuale e cultura sonora. In quanto membro di Imago rerum team, ha lavorato con il compositore John Luther Adams, sul Roden Crater Project di James Turrell, sulla stereotomia, sull’opera di Jean-François Niceron e sulle prospettive architettoniche dipinte. Tra le pubblicazioni più recenti, si segnala la monografia Il disegno del paesaggio sonoro (Mimemis, 2018)

Giuseppe Cordaro, ecologista e sound artist, ha realizzato una serie di progetti audiovisivi per eventi, installazioni multimediali e mapping (Sonorizzazione del Vulcano Etna presentato alla Quadriennale 2017 di Roma, Audioscan Milano a Palazzo Reale 2010, Audioscan Notturno Teatro Valli Reggio Emilia 2010, Palazzo Ducale Modena, Cortili di San Pietro a Reggio Emilia). Sempre attento alla ricerca sonora e allo studio delle nuove tecnologie, si è specializzato nel paesaggio sonoro e sulla fonosfera con grande attenzione all’ecologia sonora. Ha collaborato con diversi artisti tra cui Robert Lippok, Simon Scott, Ben Frost, Giorgio Sancristoforo Corrado Nuccini, Giuseppe La Spada, Quayola e Apparati Effimeri. Ha da poco rilasciato il suo ultimo lavoro per l’etichetta inglese Kesh (UK) di Simon Scott

Riccardo Caspani vive e lavora a Reggio Emilia. Svolge un ruolo attivo nell’ambito culturale cittadino come coordinatore di eventi e di produzioni culturali, soprattutto in progetti in cui il suono è il mezzo principale. L’altra parte del suo lavoro è sul versante delle produzioni audio, sound design e installazioni site- specific. Attraverso la miscelazione di field recordings, sintetizzatori modulari e softwares, crea per la danza, il teatro, contenuti video, sound design per automobili e produzioni discografiche. Si esibisce in live sia con la creazione di scenografie per il suono, e sia con live set a metà tra il Djing e l’uso di macchine analogiche.

30/07/2022 - ore 20:15 - Capofiume/Murillo, percorso lungo il fiume

Flussi festival presenta: IMPROPHONIA - sessioni improvvisate

Sulle rive del torrente Caudino, in località Murillo, la crew del festival Flussi torna dopo sei anni curando la sezione 'Improphonia' che prevede l'alternarsi in formazioni e schemi improvvisati di diversi performer e musicisti messi insieme dall'estro curatoriale di un festival che ha rappresentato per lungo tempo l'avanguardia dell'elettronica nel Sud Italia. Ad alternarsi sul palco 'fluviale' ci saranno: Alessandro Francese, Carmine Minichiello, Davide Russo, Gaetano Vincenti, Gianni Papa, Giuseppe Vietri, Mario Gabola, Maurizio Chiantone, Riccardo Iannaccone, Rino Petrozziello, Stefano Costanzo. In chiusura, sabato 30 Improphonia proporrà la performance del progetto SONIC ALLIANCES, con la seguente formazione:

30/07/2022 - ore 21:30 - Piazza XX Settembre

Fabrizio Elvetico & Paolo Montella + Paolo Napoli + Saverio Marino

Fabrizio Elvetico è nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione perfezionandosi con Franco Donatoni e diplomandosi in Musica corale e Direzione di coro. Dal 1995 ha fondato diversi ensemble (Audiopan, Illachime Quartet, FERC, Nero Diaspora, ELEM), tutti incentrati sull'idea di contaminazione tra stili e tecniche compositive, svolgendo attività concertistica e di studio, e pubblicando diversi lavori discografici su etichette italiane ed estere. Ha collaborato con musicisti di varie aree, tra cui Rhys Chatham, Mark Stewart, Graham Lewis, Philippe Petit, Schneider TM, Salvatore Bonafede, Marco Messina, Domenico Sciajno.

Paolo Montella è un compositore elettroacustico, programmatore e polistrumentista. La sua formazione spazia dall'esperienza autodidatta a quella accademica. Oltre alla pratica strumentale, i suoi studi si sono concentrati sulla teoria musicale, sulle tecniche di registrazione e sulla produzione musicale. Tra i suoi lavori, di particolare interesse: 'Il mite il matto', studio sull'interazione tra soundscaping, field recording e forma canzone; 'Resina Rukeli Variazioni', uno studio sullo spazio, la profondità di campo, la voce e le sue timbriche, il microfono e lo studio di registrazione come strumento e dispositivo tecnologico. E' fondatore de 'la Bestia Carenne', gruppo di base a Napoli, con cui ha prodotto tre album e curato arrangiamenti, registrazione e missaggio. Le sue diffusioni, esecuzioni e performance live contano più di 300 concerti in tutta Italia solo negli ultimi anni.

30/07/2022 - ore 22:30 - Piazza XX Settembre

YRAKI

Yraki è la nuova creazione d'avanguardia dell'artista con base a Londra Mariano Sibilia. La musica di Yraki fonde sottilmente i suoni organici della Musique Concrète con un'elettronica sofisticata, espandendo le caratteristiche spaziali della musica elettronica e ampliando le caratteristiche spaziali della musica estatica da club. È melodica, ma distorta, con boom di fascia bassa sapientemente realizzati e pensati per le piste da ballo e i grandi impianti audio. Il suo stile caratteristico oggi rompe i confini convenzionali del genere. Pur traendo ispirazione dalla musica del passato e del presente, Yraki spinge il suo suono in luoghi dove etichette e definizioni non hanno bisogno di esistere.

30/07/2022 - ore 23:30 - Piazza XX Settembre

Go Dugong

Go Dugong è lo pseudonimo di Giulio Fonseca, produttore e musicista italiano di base a Milano. Cultore di suoni globali, nelle sue produzioni innesta ritmi, lingue, strumenti, field recording e campioni provenienti da tutto il mondo; un collage di suoni a cui Go Dugong lavora con la passione del collezionista e la meticolosità dell’artigiano. Ogni risultato è animato da un’energia globale, in evoluzione perenne. La sua carriera è un percorso che si snoda in più direzioni, come un prisma i cui tagli offrono varie prospettive da cui osservarne l’evoluzione.

30/07/2022 - ore 00:30 - Piazza XX Settembre

Gamino Dj set

Gamino aka Carmine Minichiello è un musicista, producer, sound engineer and sound artist con base in Irpinia. Ex componente dei MOUproject, con cui vincono ArezzoWave nel 2002. Oggi fa parte di JAMBASSA, duo con cui pubblica e.p, remixes e tracce su varie compilations, che gli consentono di suonare in varie città europee. Co-fondatore di FLUSSI new media arts festivals, collabora a vari eventi legati all’arte digitale. Inoltre è A&R per AQUIETBUMP, etichetta irpina dedita al dub che è tutt’ora identificata come una delle più influenti label online della scena avant dub internazonale.